Chi sono
Sono una psicologa, psicodiagnosta e criminologa, esperta in scienze forensi e dipendenze patologiche. Consulente psicologo per il Tribunale di Viterbo, iscritta presso l'albo dei CTU nella sezione civile e penale.
Nel 2010 ho cominciato gli studi e ho conseguito la Laurea nel 2015 presso l'Università LUMSA di Roma in Psicologia clinica del ciclo di vita e conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2017, sono iscritta all'Albo A degli Psicologi del Lazio con n° 22935.
Durante gli anni di formazione Universitaria ho frequentato il Centro di Salute Mentale della ASL di Civita Castellana (VT) in cui ho avuto modo di approfondire la conoscenza di attività inerenti l'età adulta come la diagnosi, la consulenza in ambito clinico e psichiatrico, la riabilitazione, il sostegno e la valutazione psicodiagnostica. Ho anche avuto l'opportunità di partecipare ad un progetto di riabilitazione psicologica finalizzato a promuovere interventi contro lo stigma sociale, interventi psico-educativi e a promuovere la cultura dell'inclusione.
Dal 2017 al 2018 ho svolto il Servizio Civile Nazionale con un progetto denominato "INSIEME: per un nuovo modello di giustizia di comunità" presso la Direzione Generale per l'esecuzione penale esterna e di messa alla prova e di comunità (RM) e, visto l'interesse crescente per la psicologia giuridica e forense, nello stesso anno ho frequentato il Master in Criminologia, psicopatologia e scienze forensi presso il Consorzio Universitario Humanitas. Ho svolto la formazione Post-Universitaria presso uno studio di Psicologia Giuridica e Forense e di psicoterapia, permettendomi di acquisire conoscenze e strumenti necessari per operare sia in contesti civili che penali in ambito di consulenze e perizie. Studio con il quale collaboro tutt'oggi occupandomi prevalentemente di consulenze tecniche, di valutazione del danno psichico ed esistenziale, della capacità a rendere testimonianza, imputabilità, valutazioni psicodiagnostiche in ambito forense e clinico (Personalità, Competenze genitoriali, Suggestionabilità, Funzionamento cognitivo e Valutazioni Neuropsicologiche).
Nel 2020 ho scelto di ampliare la mia formazione con un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense per abilitarmi all'uso e alla somministrazione del test di Rorschach attraverso il metodo Exner, per la somministrazione e interpretazione dei più importanti test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici finalizzati sia alla valutazione clinica, psicopatologica e forense. Ho svolto la mia formazione Post-Universitaria presso il Servizio di Psicologia della ASL di Civita Castellana (RM) in cui mi sono occupata di valutazioni delle competenze genitoriali in casi di affidi giudiziari e somministrazione di batterie neuropsicologiche. Ho frequentato un Master in Dipendenze Patologiche per la prevenzione e il trattamento.
Attualmente frequento la scuola di specializzazione in psicoanalisi della relazione "SIPRe".