Servizi

Sostegno psicologico

Intervento psicologico rivolto a chi sta vivendo situazioni di disagio psicologico che può variare da brevi periodi di malessere a difficoltà con sintomatologia più complessa. Si configura come un percorso che, favorendo un processo di auto-coscienza, permette all'individuo di affrontare la situazione problematica costruendo uno spazio di riflessione che dia significato e senso alle difficoltà, facendo leva sulle risorse che l'individuo possiede.

Sostegno alla genitorialità

Intervento psicologico rivolto ad adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi. Assistiamo oggi alla compresenza di diverse forme familiari, ma rimane costante la necessità di creare una relazione genitore-figlio positiva. La famiglia e il rapporto con i genitori è il luogo primario all'interno del quale si realizza la crescita e lo sviluppo armonico del bambino.


Perizie e consulenze tecniche 

Lo psicologo forense affianca e segue l'attività dell'avvocato in ogni fase del processo civile o penale. Nominare un consulente tecnico di parte (CTP), può essere utile a svolgere una funzione di controllo sulle operazioni peritali, svolgere una funzione operativa con il CTU e ad interagire in più momenti a partire dall'inizio della perizia svolgendo colloqui di riflessione e monitoraggio sull'andamento della stessa e infine una funzione di sostegno per la persona coinvolta nel procedimento.                                                                       

In ambito giuridico, forense e criminologico mi occupo principalmente di:

  • Valutazione del danno psichico ed esistenziale. 
  • Valutazione delle competenze genitoriali e di alleanze familiari.
  • Valutazione della capacità di intendere e volere. 
  • Valutazione della pericolosità sociale e della possibilità di recidiva. 
  • Valutazione della capacità a rendere testimonianza. 
  • Autopsia psicologica.

Psicodiagnosi

La valutazione psicodiagnostica è un processo strutturato di conoscenza e comprensione del soggetto che consente di ottenere una valutazione globale di una persona. 

In ambito clinico la valutazione psicodiagnostica serve ad orientare il lavoro del clinico e ad indicare al paziente la migliore strategia di intervento. L'utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui.

In ambito forense la valutazione psicodiagnostica e il profilo di personalità sono utili a comprendere e ad accertare le condizioni psichiche all'interno di procedimenti giuridici civili e penali.  

In qualità di psicodiagnosta mi occupo di:

Valutazione della personalità

Valutazione delle competenze genitoriali e alleanze familiari

Valutazione del trauma e del danno 

Valutazione della personalità psicopatica, pericolosità sociale e recidiva

Valutazione neuropsicologica 

          Valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

    Training autogeno

    Il training autogeno è una tecnica di rilassamento nata agli inizi del '900 grazie agli studi dello psichiatra J.H. Schultz. Consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento psico-fisico. La caratteristica fondamentale è la possibilità di ottenere attraverso esercizi "mentali" delle reali modifiche corporee in grado a loro volta di influenzare la sfera psichica dell'individuo. ulteriore caratteristica fondamentale è che, la regolare pratica degli esercizi, porta la produzione sempre più spontanea di modificazione fisiologiche tipiche dello stato di rilassamento. Per tale ragione la tecnica viene chiamata Training Autogeno: Autogeno significa infatti che si genera da sé, senza "concorso della volontà".

    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia